Chi sono

Francesco Loffredo

Curriculum e formazione

Sono uno psicologo e psicoterapeuta, ed attualmente svolgo la mia attività in libera professione a Pavia, Voghera ed Alessandria. Sempre a Pavia, collaboro anche con il Consultorio Familiare “Psicologica”.

Mentre nelle prime due sedi lavoro principalmente come clinico, conducendo percorsi di psicoterapia individuale con adulti, giovani adulti ed adolescenti, nello studio di Alessandria mi occupo anche di apprendimento, gestendo gruppi educativo - didattici con ragazzi adolescenti delle scuole superiori.

La mia passione per computer e nuove tecnologie e l’interesse per le molteplici connessioni tra queste tematiche e il funzionamento della mente mi hanno portato a laurearmi in Psicologia, presso l’Università di Pavia, con una tesi sperimentale sull'Internet Addiction intitolata "Drogarsi di quasi realtà".

Il mio lavoro è partito con un excursus dei primi studiosi che hanno teorizzato questa forma di dipendenza, arrivando poi a spostare il focus su una forma specifica di dipendenza da internet chiamata gaming disorder.

Piccolo spoiler: alcuni anni più avanti, la mia curiosità rispetto ai punti di incontro tra psicologia, tecnologie e videogiochi confluirà nel progetto PAGE...

Ho proseguito il mio percorso formativo con il Corso di Perfezionamento “Esperto in nuove dipendenze” che mi ha permesso di studiare in modo approfondito le più recenti forme di dipendenza, conosciute anche come dipendenze comportamentali o "New Addictions".

Prima di conseguire l’abilitazione alla professione di Psicologo, ho completato il mio percorso universitario con un anno di pratica supervisionata nella comunità riabilitativa per alcol e polidipendenze Centro Umberto Fazzone di Limbiate (MB), dove ho conosciuto ed approfondito il Modello Orientato alla Resilienza. Alcuni dei concetti centrali di questo tipo di approccio al paziente sono diventati per me un importante punto di partenza su cui costruire, giorno dopo giorno, la mia professione come psicologo clinico.

Nel 2017 ho intrapreso un’esperienza di volontariato presso “Il Giglio”, un Centro di Accoglienza Straordinaria per migranti di Novi Ligure (AL), che mi ha permesso di conoscere un altro tipo di contesto comunitario, lavorando a stretto contatto con una Psicologa e Psicoterapeuta Transculturale.

Nello stesso anno ho aderito ad un progetto di sostegno e prevenzione alla classe e alla didattica presso la Scuola Media "Felice Casorati" di Pavia, aumentando le mie conoscenze nell’area evolutiva, sia tramite incontri di formazione e supervisione con colleghi esperti del settore, che attraverso interventi nelle classi.

Nel 2018 è iniziata una nuova esperienza (tutt’ora in corso) presso l’associazione “Studi 360 – Psicoterapia Pedagogia Formazione” di Alessandria, che mi ha permesso di sfruttare e perfezionare sul campo le mie competenze nell'ambito della psicologia dell’apprendimento.

Pochi mesi dopo, ho iniziato anche a lavorare come clinico presso il Consultorio Familiare “Psicologica” di Pavia per poi arrivare, nel 2019, a collaborare anche con lo Studio multiprofessionale Vivamente.

Queste esperienze mi hanno dato la possibilità di lavorare con pazienti di tutte le fasce d’età, ed anche di confrontarmi con diversi professionisti della salute mentale.

Dal 2018 al 2021 ho frequentato la sede genovese della Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia “Studi Cognitivi”, conseguendo il titolo di Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo Comportamentale.

Nel corso di questi intensi anni di lavoro e formazione, ho scelto di frequentare anche ulteriori corsi di perfezionamento che mi hanno permesso di avvicinarmi ancora di più ad alcune aree specifiche nel vasto mondo della psicologia clinica, tra cui:

  • Tecniche di intervento con ragazzi adolescenti
  • Protocolli cognitivo comportamentali applicati alle dipendenze
  • Diagnosi, valutazione trattamento di problematiche sessuali e di coppia

Altre informazioni:

Iscritto all’Albo degli Psicologi della Lombardia con n. 19479