Eventi e pubblicazioni

Eventi

Parental control

Istruzioni per l'uso

Parental control

Parental control

Istruzioni per l'uso

Come posso tutelare mio figlio dall'uso scorretto dei videogiochi?

Durante questo evento aperto al pubblico, esperti del settore videoludico, psicologico e delle dipendenze comportamentali hanno approfondito le tematiche citate nel titolo.

Pubblicazioni

Il ruolo delle metacredenze positive e negative nella dipendenza dall'alcol

L’importanza delle meta credenze nel disturbo da uso di alcol

La nascita di PAGE

Team PAGE

Per prima cosa, è necessario fare un passo indietro, fino al 12 luglio 2019, quando nel mio studio di Pavia, la mia collega Michela Galluccio ha organizzato una serata con un’associazione di genitori pavesi.

In questa occasione, io, Andrea Edgar Ancona ed Alex De Nittis abbiamo creato un momento di confronto riguardo argomenti quali Parental Control, PEGI, scelta corretta dei videogiochi... insomma, gran parte degli argomenti che abbiamo deciso di affrontare ed approfondire nel 2020, nei primi mesi di vita del nostro progetto!

I partecipanti si dimostrarono entusiasti di quella esperienza e ci tennero a sottolineare quanto fosse stata importante ed arricchente. Da qui è nata l’idea di fondare questo gruppo ed impegnarci attivamente e costantemente nella divulgazione di queste tematiche. Il nostro obiettivo principale è quello di aiutare chiunque sia interessato ad essere sempre aggiornato e ben informato su argomenti di cui troppo spesso si parla in maniera superficiale e poco scientifica.

E così, eccoci qua. Grazie a Comitato Genitori IC Certosa di Pavia per aver contribuito alla nascita di PAGE!

Articoli di PAGE

Avatar: gemello o alter-ego?

07 feb 2021

Avatar: gemello o alter-ego?

Avatar: gemello o alter-ego?

Cosa sono gli avatar?

Come ci ha già spiegato Alex nel suo articolo, gli MMORPG hanno letteralmente spalancato le porte alla possibilità di creare personaggi fantastici sempre più personalizzati, sia da un punto di vista estetico che di capacità (fisiche, mentali, e tanto altro ancora).

L’obiettivo di questo mio contributo è quello di analizzare il processo creativo che porta i giocatori a creare i loro avatar ed alcune delle molteplici implicazioni psicologiche ad esso associate.

...and the Zero Price Effect

22 gen 2021

...and the Zero Price Effect

...and the Zero Price Effect

Una delle prime reazioni emotive che normalmente proviamo di fronte ad un oggetto che ci viene offerto gratuitamente può essere lo scetticismo: "perché un oggetto dovrebbe essere gratis? Dove sta la fregatura?"

Ma cosa accade successivamente? Cerchiamo di scoprirlo insieme.

Dai dadi alle slot machine

15 nov 2020

Dai dadi alle slot machine

Dai dadi alle slot machine

Il Disturbo da Gioco d’Azzardo o Gambling è una condizione psicopatologica peculiare, in quanto rappresenta la prima forma di dipendenza senza sostanze riconosciuta all’interno di un manuale diagnostico ufficiale, ossia il Manuale Diagnostico Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-5). L’uscita di questa edizione del manuale, nel 2013, segna una vera e propria svolta per la psicologia delle dipendenze: nella versione precedente, infatti, la medesima condizione clinica non era classificata come dipendenza, bensì come “disturbo del controllo degli impulsi”.

VR per la salute psicofisica

18 ott 2020

VR per la salute psicofisica

VR per la salute psicofisica

Quando parliamo di realtà virtuale intendiamo un sistema che permette ad un utente di interagire con un mondo creato artificialmente all’interno di un software.

Normalmente ci riferiamo a quella che viene chiamata realtà virtuale immersiva, ovvero quelle tecnologie che isolano l’utente a livello visivo e uditivo dal mondo reale.

Un’altra possibilità è quella che viene chiamata realtà virtuale semi-immersiva in cui le immagini non vengono generate da un visore, ma vengono proiettate sulle pareti della stanza.

Questa variante viene utilizzata principalmente in musei o a scopo terapeutico, sia per il costo notevole più alto sia per la minore “intrusività” dell’esperienza.

Comunicazione e attenzione tecno-mediate

20 set 2020

Comunicazione e attenzione tecno-mediate

Comunicazione e attenzione tecno-mediate

Il mondo della scuola è cambiato in modo radicale negli ultimi anni, soprattutto da quando i nuovi strumenti tecnologici hanno iniziato a farne parte, sia come supporto alla didattica, sia come strumenti che accompagnano i ragazzi per una quantità di ore sempre maggiore della loro giornata.

Spesso si parla dei pericoli e delle potenzialità connesse a questi strumenti; in questo articolo cercherò di analizzare il modo in cui essi stiano contribuendo a cambiare due aspetti molto importanti, tanto nella scuola quanto nella vita: la comunicazione e l’attenzione.

Online disinhibition effect

19 lug 2020

Online disinhibition effect

Online disinhibition effect

Quando siamo dietro allo schermo, si sa, spesso ci sentiamo più sicuri. Di esprimere un'opinione, un'emozione, un bisogno, anche a qualcuno che non conosciamo di persona o, addirittura, che non abbiamo mai incontrato.

Il mondo virtuale possiede delle caratteristiche quasi magiche, in grado di trasformare anche il più timido giocatore nell'anima della festa! Infatti, la distanza, l'anonimato, l'invisibilità e la comunicazione asincrona sono tutti fattori in grado di indebolire le barriere psicologiche che, in situazioni di relazioni dal vivo, ci impediscono di esprimerci, fino a non riuscire ad essere davvero noi stessi.

In questo articolo ho analizzato quello che John Suler, ricercatore americano esperto di dinamiche interpersonali online, chiama Online Disinhibition Effect, ovvero il modello che spiega tutti i motivi per cui nel cyberspazio siamo più disinibiti con gli altri, rispetto al mondo reale.

Giochi di ruolo e tipi di gilde

12 lug 2020

Giochi di ruolo e tipi di gilde

Giochi di ruolo e tipi di gilde

Nel messe in cui PAGE ha scelto di affrontare la tematica relazionarsi nei videogiochi., non potevo non dedicare un articolo e tematiche che mi hanno appassionato per anni, in qualità di videogiocatore, giocatore di ruolo “carta e matita” e in seguito anche come psicologo.

Come funzionano le interazioni nel mondo virtuale? Possono essere in parte sovrapponibili con ciò che accade nel mondo reale? Per provare a rispondere a queste domande, ho preso in esame i giochi di ruolo e ho analizzato un fenomeno antico che si è evoluto negli anni, fino a sussistere ancora oggi: la gilda.

In che modo giocare di ruolo permette di creare rapporti tra i giocatori? Cosa sono le gilde e da che tipo di regole sono caratterizzate?

Parental control + controllo parentale

31 mag 2020

Parental control + controllo parentale

Parental control + controllo parentale

Il 1 giugno è la Giornata Mondiale dei Genitori! Questa festa è stata istituita dall'ONU non solo per celebrare i genitori, indipendentemente dalla propria etnia, genere, cultura e religione, ma anche per ricordarci quanto il loro ruolo sia fondamentale, come prime figure educatrici dei bambini. 

Per celebrare questa importante occasione, noi di PAGE abbiamo deciso di dedicare l'intero episodio mensile a loro e alla tematica che abbiamo chiamato Genitori in Gioco.

Il mio articolo riguarda proprio l'importanza della presenza dei genitori, soprattutto nel rapporto che, sia i figli che loro stessi, hanno con i videogiochi e le nuove tecnologie.

Video-games or Violent-games?

03 mag 2020

Video-games or Violent-games?

Video-games or Violent-games?

Quante volte i genitori si ritrovano a preoccuparsi per l'impatto dei videogiochi sulla mente dei propri figli! E se la violenza nei videogiochi diventasse reale? E se mio figlio decidesse di imitare i personaggi? Un comportamento aggressivo dipende dall'emulazione di un modello virtuale a sua volta violento?  Nell'ambito della ricerca in psicologia sociale, molti autori hanno cercato di spiegare come funziona il meccanismo dell'aggressività, anche al fine di comprendere se i videogiochi possano davvero causare comportamenti violenti.

Le Techno-addiction

05 apr 2020

Le Techno-addiction

Le Techno-addiction

Dipendenza da internet, dipendenza da videogiochi, ludopatia. Alzi la mano chi negli ultimi dieci anni non abbia sentito alemno una volta queste parole, in televisione o sui social media.

Ma sappiamo davvero cosa sono?

Il primo articolo del progetto PAGE riguarda "Le nuove dipendenze" e, in quanto esperto dell'argomento, ho approfondito il feonomeno delle 'Techno-addiction', ovvero quelle forme di dipendenza comportamentale che riguardano tutto il mondo dell'internet e dei videogiochi, e di cui si sa ancira troppo poco.