"Ogni intervento, indipendentemente dalla patologia trattata e dalle tecniche applicate, si discosterà, almeno in parte, da tutti gli altri, proprio perché sarà progettato ad hoc per quella specifica persona, come un vestito cucito su misura."

Il mio metodo di lavoro

Prima di conseguire l’abilitazione alla professione di Psicologo, ho completato il mio percorso universitario con un anno di formazione in una comunità riabilitativa per alcol e polidipendenze, in cui ho conosciuto ed approfondito il Modello Orientato alla Resilienza.

Alcuni dei concetti centrali di questo tipo di approccio al paziente (ispirato alla teoria dello psicoterapeuta statunitense Milton Erickson), sono diventati per me un importante punto di partenza su cui costruire, giorno dopo giorno, la mia professione come psicologo clinico: ogni persona porta con sè qualcosa di unico ed irripetibile, dal momento che tutti viviamo esperienze differenti alle quali attribuiamo dei significati del tutto soggettivi; non solo, alcune persone mostrano una forte resilienza (capacità di far fronte alle avversità) che permette loro di reagire a traumi ed eventi stressanti.

I miei strumenti

Terapia Cognitivo Comportamentale

cbt
Leggi di più

La Terapia Cognitivo Comportamentale (spesso definita con l’acronimo anglosassone Cognitive-Behavioral Therapy - CBT), si è progressivamente affermata come forma di trattamento psicologico breve, strutturato, mirato alla risoluzione della sintomatologia psicopatologica presentata dai pazienti e supportata da prove di efficacia empiricamente controllate, derivate da studi clinici rigorosi.

Leggi di più

Terapia metacognitiva (MCT)

cbt
Leggi di più

La terapia metacognitiva (Metacognitive Therapy, MCT), fondata da Adrian Wells, professore di psicopatologia Clinica e Sperimentale all’Università di Manchester, si basa sul presupposto che la responsabilità della presenza di un disagio di origine psicologica non risieda tanto nel contenuto dei pensieri, ma nel “modo” in cui pensiamo agli eventi, a noi stessi e ai nostri stessi pensieri.

Leggi di più

La concettualizzazione condivisa del funzionamento della persona (LIBET)

cbt
Leggi di più

Il modello LIBET permette di avere un quadro a 360 gradi del paziente, che comprende sintomi e problemi attuali, storia di vita, tematiche dolorose e gestione di esse tramite strategie tipiche di quella persona. In questo modo è possibile offrire ai pazienti un intervento terapeutico cucito su misura, che metta al centro la loro storia personale, senza rinunciare all’applicazione di tecniche terapeutiche empiricamente validate.

Leggi di più

Tecniche terapeutiche basate sulla Mindfulness

cbt
Leggi di più

Mindflulness significa prestare attenzione, in modo consapevole, a ciò che stiamo vivendo nel qui ed ora. Attraverso una serie di esercizi, è possibile imparare a capire dove stiamo posando la nostra attenzione, arrivando a spostarne intenzionalmente il focus. In questo modo potremo rispondere alle situazioni che abitualmente ci mettono in difficoltà operando una scelta anziché restare bloccati nei nostri meccanismi abituali.

Leggi di più

Tecniche comunicative basate sull’assertività

cbt
Leggi di più

Cos è l’Assertività? Eric Schuler la definisce come "Attitudine, in qualsiasi situazione, a definire chiaramente la nostra posizione, a renderla nota, difenderla senza aggredire, ammettendo posizioni diverse da parte altrui..". Una persona assertiva è consapevole delle proprie necessità e riesce ad esprimerle in modo calmo e sicuro, senza prevaricare sull’altro; è in grado di ascoltare, mettersi in gioco nella relazione e gestire eventuali divergenze in modo collaborativo.

Leggi di più