Curriculum

Esperienza professionale

Psicoterapeuta

Centro IELED Pavia – Centro di psicologia per l’età evolutiva – Via Riviera 12, Pavia (PV)

Febbraio 2022 – In corso
  • Conduzione di colloqui psicologici clinici con bambini, adolescenti e famiglie
  • Partecipazione a riunioni d’equipe multidisciplinari

Docente Esercitazioni Pratiche Guidate (EPG) “LIBET e tecniche CBT” e “Psicodiagnosi”

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia “Studi Cognitivi” (sedi di Genova e Milano)

Gennaio 2022 – Settembre 2022
  • Approfondimento del modello “Life Themes and Plans implications of biased Beliefs” per la concettualizzazione dei casi clinici
  • Tecniche cognitivo comportamentali da utilizzare in diverse fasi del percorso terapeutico
  • Utilizzo dei test psicodiagnostici sintomatologici e personologici in fase di valutazione

Partecipazione al progetto PAGE

PAGE (Psichology Application on Gaming Evolution), in qualità di Psicologo clinico e co-fondatore.

Aprile 2020 – In corso
  • Obiettivo del progetto: approfondire e fare chiarezza sui fenomeni psicologici interconnessi ad internet, nuove tecnologie e videogiochi.
  • Scrittura e pubblicazione di articoli di approfondimento delle tematiche scelte ogni mese insieme ai colleghi, strutturazione e partecipazione ad interviste con esperti del settore psicologico e / o videoludico.

Psicoterapeuta

Studio multiprofessionale VivaMente – Via Milazzo 85, Pavia (PV)

2019 - in corso

Conduzione di colloqui psicologici clinici, somministrazione test psicodiagnostici, partecipazione a riunioni d’equipe multidisciplinari

Psicologo esperto in apprendimento, Psicoterapeuta

Studi 360 Psicoterapia, Pedagogia, Formazione - Viale Medaglie D’oro 30, Alessandria (AL)

Giugno 2018 - in corso
  • Tutoraggio scolastico e potenziamento cognitivo di gruppo, rivolto a ragazzi delle scuole superiori
  • Tutoraggio scolastico individuale
  • Colloqui psicologici clinici e di sostegno con adolescenti, adulti e famiglie
  • Partecipazione a riunioni d’equipe multidisciplinari

Psicologo clinico, Psicoterapeuta

"Consultorio familiare psicologica" - Viale della Libertà 8, Pavia, (PV)

Maggio 2018 – Luglio 2022
  • Colloqui di valutazione psicodiagnostica (anche mediante l’utilizzo di test / interviste / questionari)
  • Conduzione percorsi individuali di sostegno psicologico con adulti, giovani adulti, adolescenti

Formatore, in qualità di Psicologo esperto in comunicazione

Ramaplast S.p.A."- Strada dei Prati 3, Castelnuovo Scrivia (AL)

Aprile 2021
  • Analisi della richiesta della committenza e dei fabbisogni formativi
  • Progettazione di incontri formativi strutturati per trasmettere ai dipendenti dell’azienda conoscenze teoriche relative alle differenti tipologie di stili comunicativi (Assertivo, Passivo, Aggressivo) e permettere loro di acquisire nuove skills per poterli utilizzare.
  • La formazione ha previsto l’alternarsi di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, allo scopo di verificare e monitorare l’acquisizione di competenze da parte dell’utenza.

Partecipazione a progetto scolastico (in qualità di psicologo)

Centro Studi e Ricerche sull’Autismo (Interventi effettuati presso l’Istituto Comprensivo Felice Casorati) Pavia, PV

Dicembre 2017 - Giugno 2018
  • Partecipazione a corsi di formazione sugli ambiti specifici di intervento (Disturbi Specifici dell'Apprendimento, Bisogni Educativi Speciali, gestione comportamentale)
  • Interventi di sostegno (alla classe ed alla didattica) e prevenzione, conduzione attività di gruppo nelle classi

Collaborazione volontaria

Centro Accoglienza Straordinaria “Il Giglio”. Cooperativa S.C.A.T.A. - Novi Ligure (AL)

Settembre 2017 – Agosto 2018
  • Alfabetizzazione, attività di sostegno psicologico / ascolto attivo
  • Creazione di un'intervista semi - strutturata per la valutazione dell'indice di benessere dei migranti
  • Partecipazione alla stesura di progetti per ampliare i servizi offerti dal centro

Tirocinio post lauream per l'abilitazione alla professione di psicologo

Fondazione Eris Onlus - Struttura specialistica riabilitativa per alcol e polidpiendenze "Alba di Bacco" Limbiate (MB)

Settembre 2015 - Settembre 2016
  • Sperimentazione di metodi terapeutici innovativi per il trattamento delle dipendenze basati sulla tecnologia BCI (Brain – Computer Interfaces) e tecniche di neuromodulazione
  • Partecipazione a riunioni d’equipe, focus group
  • Conduzione colloqui, somministrazione test psicologici / interviste semi - strutturate
  • Giugno 2016, ICS Maugeri, Pavia (PV): Formazione sull’utilizzo del test ENB-II (Esame Neuropsicologico Breve – II)
  • Aprile 2016, Fondazione Eris, Milano (MI): Formazione sull’applicazione della tDCS (transcranial Direct Current Stimulation), a cura del Prof. Massimiliano Olivieri

Formazione

Scuola di specializzazione in Psicoterapia

Scuola quadriennale di Specializzazione "Psicoterapia e Scienze Cognitive" - Via Domenico Fiasella 16/4, Genova (GE)

2018 - 2021

Qualifica conseguita: Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale

Corso di Perfezionamento “SESSUOLOGIA E COPPIA”

Scuola quadriennale di Specializzazione “Studi Cognitivi” – Sede di San Benedetto del Tronto (AP)

Febbraio 2021 – Marzo 2021
  • Assessment e valutazione della coppia
  • Concettualizzazione delle problematiche di coppia
  • Strumenti e metodiche di intervento
  • Valutazione e concettualizzazione delle problematiche sessuali
  • I disturbi sessuali maschili e femminili
  • Diagnosi differenziale e terapie da parte dell’andrologo e del ginecologo
  • Le terapie sessuali mansionali

Corso di Perfezionamento “TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE DELL’ETÀ EVOLUTIVA - ADOLESCENTI”

Scuola quadriennale di Specializzazione “Studi Cognitivi” – Sede di San Benedetto del Tronto (AP)

Settembre 2021 – Ottobre 2020
  • Assessment e valutazione psicodiagnostica dell’adolescente: aspetti legali e gestione del colloquio
  • • Trattamento cognitivo comportamentale dei Disturbi d’ansia e del Disturbo ossessivo compulsivo dell’adolescente
  • I disturbi del comportamento e i disturbi di personalità in adolescenza : protocolli d’intervento
  • La terapia dialettico-comportamentale (DBT) per l’adolescente: il Programma “Skills Training” per la regolazione emotiva
  • I Disturbi dell’umore in adolescenza: protocolli d’intervento e casi clinici
  • • I Protocolli di trattamento delle dipendenze in adolescenza: dipendenze da uso di sostanze, dipendenze tecnologiche e la Sindrome da Hikikomori

Corso di “Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR)”

Studio multiprofessionale VivaMente – Via Milazzo 85, Pavia (PV)

Febbraio 2020 – Giugno 2020
  • Corso tenuto dal Dott. Lorenzo Caffi, Psicologo, Psicoterapeuta direttore dello studio VivaMente ed Istruttore di Mindfulness Based Stress Reduction, Mindfulness Based Cognitive Therapy e Protocolli Mindfulness-based
  • L’obiettivo principale del corso consiste nell’imparare a diventare più consapevoli delle proprie risorse, utilizzandole per il proprio benessere e per affrontare in un modo più funzionale situazioni di stress, fatica, sofferenza fisica e psichica. N.B.: le tecniche apprese possono essere integrate, a seconda dei casi specifici, anche all’interno di percorsi di psicoterapia individuale.

Corso di Perfezionamento “ESPERTO IN NUOVE DIPENDENZE”

Università degli Studi di Pavia

Gennaio 2016 – Aprile 2016

Durante il corso sono state trattate ed approfondite le seguenti tematiche:

  • Adolescenza e nuove dipendenze
  • Dipendenze affettive nella coppia
  • Dipendenze, impulsività, disregolazione emotiva
  • Dipendenze alimentari
  • Dipendenze tecnologiche
  • Gioco d’azzardo patologico

Laurea Magistrale in Psicologia (Voto 110 Lode)

Università degli Studi di Pavia

Settembre 2013 – Settembre 2015

Tesi di ricerca su Nuove Dipendenze, focalizzata sull’Internet Addiction; in particolare, è stato svolto un lavoro di approfondimento sulle tematiche legate al gaming.

Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (Voto 110 Lode)

Università degli Studi di Pavia

Settembre 2010 – Settembre 2013

Titolo della Tesi: Intervento motivazionale brevi per giovani bevitori: l’impatto sinergico di ansia sociale e percezione delle norme sociali